MISURE Di CONTENIMENTO DIFFUSIONE COVID 19
I pazienti DEVONO prenotare solo telefonicamente e al momento della visita devono essere muniti di mascherina guanti e biro. Grazie.
Dott. Aurelio De Vicariis




OTORINOLARINGOIATRIA, AUDIOMETRICO



Nato a Napoli il 25.01.1953 vive in Piemonte da quasi cinquant’anni, è sposato con tre figli. Ha prestato servizio dal 1981 al 1998 presso il reparto di Otorinolaringoiatria dell’Osp. Mauriziano di Torino: ha conseguito la specializzazione in Otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale presso l’Università di Torino nel 1984, quella di specialista in Foniatria presso l’Università degli Studi di Milano nel 1987 e l’idoneità a primario di Otorinolaringoiatria a Roma nel 1990.
 
Nel 1992 insieme con altri colleghi piemontesi ha fondato il G.O.P. Gruppo Otologico Piemontese che promuove iniziative culturali: workshops, corsi teorico-pratici e convegni su temi di audio-vestibologia.
 
Ha svolto attività di consulenza di Otorinolaringoiatria presso ambulatori convenzionati con il S.S.N. di Torino e di Nichelino, presso i poliambulatori di Luserna S.G. dell’Ordine Mauriziano e dell’ I.N.R.C.A.(Istituto di Ricerca a carattere scientifico) di Via Farinelli a Torino.
Dal 1983 svolge attività libero professionale sia a Torino che a Nichelino; in passato ha lavorato presso poliambulatori privati di Rivarolo C.se e Chieri.
Dal 1.06.1998 al 31.12.2004 è stato responsabile del reparto di Otorinolaringoiatria e Foniatria costituito presso l’Osp. Evangelico Valdese di Torino presso cui ha svolto attività diagnostica, clinica e chirurgica; la organizzazione del lavoro mediante protocolli operativi e l’attività clinica svolta secondo percorsi diagnostico-terapeutici ha raggiunto livelli di efficienza tali da ottenere la certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2000.
 
Dal 1.04.2005 effettua attività chirurgica in convenzione con il S.S.N. presso la PROMEA Day Surgery di Torino. Dal 9.01.06 è medico frequentatore volontario presso la S.O.C. di Otorinolaringoiatria dell’ Osp. Martini Nuovo di Torino diretta dal dott. G.Succo. Dal gennaio del 2007 è iscritto all’Albo dei Consulenti Tecnici di Ufficio e dei Periti del Tribunale Ordinario di Torino.
 
Ha frequentato corsi di formazione professionale e di tecnica chirurgica, ha partecipato a numerosi convegni e congressi anche in veste di relatore, infine ha preso parte come tutor a corsi di approfondimento su tematiche specialistiche, in particolare nell’ambito dei suoi maggiori interessi professionali quali:
  1. inquadramento diagnostico e trattamento delle vertigini;
  2. diagnosi, trattamento riabilitativo e microchirurgico delle patologie disfunzionali e professionali della voce e del canto;
  3. diagnosi e terapia medica e chirurgica dei disturbi respiratori del sonno (apnee notturne, russamento, OSAS);
  4. chirurgia eseguibile in day surgery. 
Ha pubblicato articoli su riviste italiane ed estere. Nel corso di un’attività chirurgica ultraventennale ha eseguito oltre tremila fra interventi chirurgici sul cavo orofaringeo, sul naso, sul distretto cervicale, e di chirurgia endoscopica sui seni paranasali e sulle corde vocali.
 
Vertigini – otoliti- manovra di Epley