MISURE Di CONTENIMENTO DIFFUSIONE COVID 19
I pazienti DEVONO prenotare solo telefonicamente e al momento della visita devono essere muniti di mascherina guanti e biro. Grazie.
Medicina del lavoro





Presso il nostro Centro è attivo il servizio di Medicina del Lavoro in grado di offrire alle aziende gli opportuni adeguamenti richiesti dalle nuove normative.


In particolare:
  1. Sopralluogo sanitario per la definizione dei rischi e delle misure di prevenzione e protezione con controlli periodici degli ambienti di lavoro;
  2. Sorveglianza sanitaria dei lavoratori dipendenti comprensiva di:
    • Accertamento preventivo e valutazione della idoneità alla mansione;
    • Accertamenti periodici dello stato di salute comprensivi di:
      • Visite del medico di lavoro;
      • Visite specialistiche;
      • Esami e test di laboratorio;
      • Esami strumentali.
  3. Partecipazione alla stesura del documento previsto dall’Art. 4 Legge 626/94 e successive modificazioni (solo su richiesta);
  4. Approntamento e gestione di un servizio di Pronto Soccorso all’interno delle aziende o di un Servizio medico-infermieristico presso i nostri ambulatori (solo su richiesta).
Per un numero limitato di dipendenti le visite mediche possono essere effettuate, previo appuntamento, presso il nostro ambulatorio.
 
Modalità di pagamento, ulteriori informazioni e/o chiarimenti potranno essere richiesti alla nostra Direzione.
 
La legge italiana impone alle Aziende l’osservanza delle disposizioni emanate in materia di Sicurezza del Lavoro. Il nostro Centro assicura l’effettuazione di tutti gli accertamenti.
 
Scadenziario visite mediche periodiche
 
L’OBBLIGO DI LEGGE: il Protocollo Sanitario suddivide l’Azienda in reparti in base ai rischi d’esposizione in essi contenuti: a seconda del reparto d’appartenenza ogni lavoratore ha un periodismo con cui deve essere visitato dal Medico Competente, a norma di legge. COME LO RISOLVIAMO: con due mesi di anticipo rispetto alla scadenza, avvisiamo l’Azienda, concordiamo la data proponendo 4/8 opportunità di scelta e ne diamo conferma scritta. Al termine degli accertamenti aggiorniamo l’archivio informatico, forniamo all’Azienda il Giudizio di idoneità; al Lavoratore forniamo il Giudizio di idoneità e copia del referto della visita; inoltre, in caso di patologie extra professionali, trasmettiamo al Medico di Base del Lavoratore copia dei referti, perchè possa intervenire con terapie adeguate.
 
Visite specialistiche ed esami complementari
 
L’OBBLIGO DI LEGGE: per legge alla visita medica possono aggiungersi altri accertamenti, che sono indispensabili per una corretta valutazione clinica (esami: radiologici, emato-chimici, visio-test, spirometrici, audiometrici, allergologici, elettrocardiografici; visite: oculistica, pneumologia, otorinolaringoiatrici, allergologica, cardiologica, neurologica, ortopedica, ecc.).
 
COME LO RISOLVIAMO: si effettuano in un’unica seduta tutti gli accertamenti complementari, consentiamo inoltre al Lavoratore di effettuare a sue spese accertamenti di suo interesse. Al termine degli accertamenti aggiorniamo l’archivio informatico, forniamo al Lavoratore copia dei referti; inoltre, in caso di patologie extra professionali, trasmettiamo al Medico di Base del Lavoratore copia dei referti, perchè possa intervenire con terapie adeguate.
 
Visite mediche preassuntive
 
L’OBBLIGO DI LEGGE: prima dell’assuzione del Lavoratore, è obbligatorio per legge sottoporre a visita preassuntiva, che consente all’Azienda che sta per assumere, di accertare se sussistono patologie di tipo professionale già preesistesti, evitando di dover rispondere per danni precedenti.
 
Servizi integrativi per le aziende
 
Vaccinazioni antitetaniche, visite mediche fine rapporto di lavoro, check-up dirigenti e titolari.