MISURE Di CONTENIMENTO DIFFUSIONE COVID 19
I pazienti DEVONO prenotare solo telefonicamente e al momento della visita devono essere muniti di mascherina guanti e biro. Grazie.
Dott. Lorenzo Marchese




GERIATRA



Specializzato in Geriatria presso AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA S. GIOVANNI BATTISTA DI TORINO - MOLINETTE
 
Ma cos’è la geriatria e chi può decidere di fare la visita dal Dr MARCHESE LORENZO.
 
La visita geriatrica specialistica è una visita medica consigliata a tutte le persone che hanno superato i settantanni di età e pone come suo obiettivo la valutazione complessiva dello stato di salute della persona anziana.
 
La visita geriatrica prevede infatti un’iniziale anamnesi completa, con una raccolta mirata di informazioni che possa chiarire la situazione clinica attuale del paziente e la sua storia clinica. Successivamente si passa all'esame obiettivo completo del paziente (cute ad annessi, cuore, torace, addome, sistema vascolare periferico, sistema nervoso centrale e periferico) e poi all'analisi delle problematiche che hanno richiesto l’intervento di uno specialista in modo da poter prendere in carico il paziente sotto ogni punto di vista.
 
 
E’necessario, che verso il paziente anziano ci sia una particolare attenzione sia nel verificare lo stato di salute dei singoli organi che nel valutare la risposta generale ai singoli stimoli fisici e intellettuali. Per esempio, nel corso della visita geriatrica, il medico può rilevare la necessità di ricorrere ad alcuni test di valutazione multidimensionale geriatrica per verificare la memoria del paziente, la presenza o meno di una demenza, le capacità cognitive, ambientali e relazionali. Il compito del geriatra è di analizzare le trasformazioni globali della persona over 70, tenendo conto della sua storia clinica e del contesto familiare, sociale, culturale e ambientale nel quale ha vissuto e vive al momento della visita geriatrica. Il geriatra è un medico che pone al centro della propria attività professionale il paziente con la sua globalità e la sua specifica complessità. Con la valutazione multidimensionale geriatrica, il medico non limiterà la propria attenzione al singolo organo o apparato e, invece, di regola, coglierà le relazioni fra le molte patologie, presentate dalla persona anziana, e il multiplo trattamento farmacologico, che frequentemente viene assunto.
 
La visita geriatrica non sarà molto diversa da una visita medica tradizionale ma non potrà sfuggire la particolare attenzione che il geriatra porrà nell'inquadrare e curare le varie patologie in atto e nell'individuare e definire, attraverso la valutazione di una serie di parametri (motorii, funzionali e cognitivi) della persona in esame, un percorso terapeutico e assistenziale che tenda alla corretta riabilitazione e a mantenere il più a lungo possibile l’autosufficienza della persona che gli si affida.
 
 
Le principali patologie geriatriche che il Dottor Marchese cura sono:
  • la demenza;
  • I disordini cardiovascolari e neurologici;
  • I disturbi psichiatrici; ·Le sindromi depressive;
  • Le malattie delle vie urinarie;
  • Le malattie ematologiche;
  • Le malattie infettive,malattie muscolo-scheletriche, malattie polmonari;
  • Morbo di Alzheimer;
  • Osteoporosi