MISURE Di CONTENIMENTO DIFFUSIONE COVID 19
I pazienti DEVONO prenotare solo telefonicamente e al momento della visita devono essere muniti di mascherina guanti e biro. Grazie.
Dermatologia e Venerologia





Controllo nei e prevenzione
 
La cute è uno dei pochi organi del corpo umano facilmente valutabile tramite una visita specialistica durante la quale ormai ogni dermatologo si avvale dell’utilizzo deldermatoscopio, strumento indispensabile per il controllo delle lesioni melanocitarie e non, presenti sulla superficie corporea.



La cute è la sede elettiva di uno dei tumori maligni più aggressivi: il melanoma. Da un punto di vista epidemiologico è in rapida crescita come numero di nuovi casi nelle popolazioni caucasiche, cioè di razza bianca di tutto il mondo.
 
Prevenzione è questo uno dei punti più importanti su cui si può agire: si può prevenire migliorando il proprio stile di vita limitando i fattori di rischio e tramite un controllo specialistico periodico. Le lesioni tumorali cutanee, se diagnosticate precocemente e trattate in modo adeguato, hanno una prognosi eccellente; per far questo è sufficiente effettuare una visita specialistica, di solito con cadenza annuale, per valutare i nei e tutte le altre lesioni non melanocitarie presenti sulla cute.
 
Dermatologia
 
La psoriasi è una malattia della pelle di tipo infiammatorio, caratterizzata da un’accelerato turnover dell’epidermide. Si tratta di una condizione cronica progressiva, ma il suo corso potrebbe essere imprevedibile con fasi acute e remissioni.
 
Prick Test
 
Il prick test è il test diagnostico maggiormente utilizzato nella pratica allergologica. Le ragioni di questo largo impiego si possono facilmente identificare nella elevata efficienza o accuratezza,semplicità di esecuzione e di interpretazione,scarsa invasività, ridottissimo rischio di effetti collaterali della metodica e costi modesti sia per il materiale allergenico che per la esecuzione.
 
Tutte queste caratteristiche hanno però portato, talvolta, ad una banalizzazione del prick test, e ad un uso ed interpretazione superficiali ed improprie dei risultati che si ottengono dalla sua esecuzione.
 
E’ quindi opportuno tenere in dovuta considerazione tutti gli elementi che possono in qualche modo avere influenza sul test, in modo da poterne leggere ed interpretare i risultati con il necessario senso critico.
 
Per prenotare una visita Dermatologica o Venereologica presso il Punto Salute di Rivoli chiama il numero: 011/956.15.33