Dott. Rosario Luca Furnari




Fisiatria – Medico della Riabilitazione



Il Dr. Rosario Luca Furnari si è laureato in Medicina presso l’università di Torino e nel medesimo ateneo ha conseguito la specializzazione universitaria in Medicina Fisica e Riabilitativa (Fisiatria – Medico della Riabilitazione), con l’intermezzo di un’esperienza lavorativa estera svolta presso due centri ospedalieri universitari di medicina riabilitativa dell’Assistance Publique – Hôpitaux de Paris.
Particolare interesse durante la specializzazione è stato l’approfondimento della terapia manuale, più precisamente della medicina manuale, disciplina medica per la diagnosi e cura dei disturbi muscolo-scheletrici/articolari.
Tale percorso ha portato a conseguire il diploma interuniversitario in medicina manuale ortopedica presso l’università di Parigi (Paris XII – UPEC) e successivamente il diploma universitario di medico osteopata sempre presso la medesima università.
Interessato alle novità in ambito di riabilitazione, ha seguito e segue corsi di aggiornamento per offrire alla persona una competenza medica professionale sulle problematiche di dolore muscolo-scheletrico e sulla stesura del progetto riabilitativo personalizzato, dal paziente sedentario a quello sportivo.
La visita fisiatrica focalizza il problema specifico di ogni persona (diagnosi medica), per poi curare grazie ai trattamenti manuali (medicina manuale e l’osteopatia), all’utilizzo di strumenti elettromedicali come le onde d’urto, alla rieducazione e ai farmaci quando occorre.
Iscritto alle principali società scientifiche nazionali e internazionali in ambito riabilitativo, cura personalmente una pagina web in materia di medicina riabilitativa seguita da medici specialisti e professionisti sanitari.